fazzoletti e ambiente 1 fazzoletti e ambiente 2 fazzoletti e ambiente 3

Handkerchiefs love planet!

Si parla tanto di green economy, sostenibilità ambientale e prodotti ecofriendly. Ci sono le grandi riunioni sul clima dove partecipano i massimi esponenti della politica mondiale e ci sono i comportamenti quotidiani di milioni di persone. Tutto insieme può fare la differenza. Noi di Graziina, infatti, crediamo che ogni giorno, ogni nostra singola scelta di acquisto e di consumo contribuisce a spingere più in alto o più in basso l'asticella della tutela del pianeta. Anche le decisioni apparentemente più semplici, come quella del tipo di fazzoletto da utilizzare.

 

Per questo oggi vogliamo condividere qualche semplice dato sull'impatto che il fazzoletto in tessuto ha sull'ambiente. Senza entrare eccessivamente nel merito delle indagini statistiche svolte dall'Istituto Ricerche Ambiente Italia, ci interessa sottolineare che il ciclo di vita dei fazzoletti in cotone è più ecologico di quello dei fazzoletti di carta.

 

Ecco perchè: produrre fazzoletti in cotone richiede un utilizzo di energia elettrica pari al 27% di quella impiegata nella carta e un utilizzo di acqua pari al 25%. Anche sul fronte dell'inquinamento i numeri sono a favore del tessuto: la carta inquina l'acqua addirittura il +510% rispetto al cotone e il +30% per quanto riguarda l'aria. E sul fronte rifiuti e smaltimento? Il ciclo di vita dei fazzoletti di cotone produce l'1% di rifiuti rispetto a quelli in carta.

 

Insomma il bilancio sembra essere decisamente a favore del tessuto, anche se l'abitudine dell'usa e getta fatica a modificarsi. Da parte nostra ci piace pensare che ogni volta in cui scegliamo di portare con noi un fazzoletto in cotone, facciamo un omaggio all'eleganza e uno anche all'ambiente nel quale viviamo.

 

Continuate a seguirci perché sul tema dei fazzoletti green abbiamo ancora molto da dire.

 

Fonte immagini: web.