oli essenziali 1 oli essenziali 2 oli essenziali 3

Oli essenziali per tutti

Oltre a morbidezza, eleganza e stile, il fazzoletto in cotone offre anche un particolare spazio per “contenere” cose che ci piacciono. Può essere il ricamo delle proprie iniziali, la stampa di una frase che ci ispira o, perché no, qualche goccia di prezioso olio essenziale. Portare il fazzoletto al naso diventa così un gesto che ci aiuta a stare meglio e a ritrovare nuovo benessere.

 

Gli oli essenziali sono rimedi naturali molto potenti e concentrati che hanno un effetto davvero rapido sul nostro organismo. Sono la parte odorosa volatile estratta dalle piante e possono provenire da diverse parti di un vegetale, ad esempio dai fiori, dai frutti, dalle scorze, dalle foglie o dalle cortecce.

 

Bastano poche gocce di oli essenziali ben selezionati per ottenere rimedi naturali efficaci alle diverse problematiche che ci ritroviamo ad affrontare nella nostra vita quotidiana, dal mal di testa improvviso alla nausea, dall'ansia alla stanchezza.

 

Vediamo allora le proprietà delle essenze più note. Le note agrumate, dal limone al pompelmo rosa, stimolano la concentrazione. La lavanda distende e rasserena, oltre ad avere un effetto antibatterico, così come la melissa. Per favorire il sonno, quindi, possiamo versare 2 gocce di lavanda e 2 di melissa direttamente su un fazzoletto da tenere sul cuscino. Per i bambini occorre dimezzare la dose, che può essere messa su un orsacchiotto da tenere nel lettino.

 

L'olio essenziale di rosa è armonizzante. Se inalato, apre e rafforza il cuore, rilassa l’anima e attiva la disposizione per tenerezza e amore, perché sviluppa la pazienza, la devozione e l’autostima. Dona gioia e scaccia i pensieri negativi, equilibrando emozioni negative provocate da collera, gelosia e stress.

 

Fra le essenze stimolanti ricordiamo il rosmarino, perfetto per chi soffre di stanchezza cronica, astenia e pressione che tende ad abbassarsi. La menta è un toccasana ogni volta che abbiamo bisogno di essere stimolati, motivati, attivati soprattutto a livello psicologico e intellettuale. Si dice che l’odore forte della menta sia in grado di allontanare i pensieri negativi e di predisporre l'animo all’ottimismo! Eucalipto e timo sono invece perfetti in caso di raffreddamento, grazie alle proprietà antibatteriche e balsamiche.

 

Insomma, con 2 o 3 gocce di olio essenziale su un fazzoletto e un bel respiro, ecco subito pronta una salutare seduta di aromaterapia!

 

Fonte immagini: web