eco detersivi 1 eco detersivi 2 eco detersivi 3

Eco-lavaggio fai da te

Abbiamo già visto che le piccole scelte quotidiane di ognuno possono contribuire sensibilmente alla tutela dell'ambiente. L'utilizzo del fazzoletto in cotone ne è un esempio. Oggi vogliamo darvi un consiglio in più per contribuire a contenere i livelli d'inquinamento.

 

Avete mai sentito parlare dei detersivi fai da te? Il web impazza di blog e siti che dispensano ricette per autoprodursi i propri detergenti per la pulizia di panni, vetri, pavimenti, lavandini e altro ancora. Due sono i vantaggi principali: la drastica riduzione dei contenitori di plastica e la certezza della naturalità degli ingredienti. Va considerato anche che il massiccio utilizzo di detergenti chimici può contribuire all'insorgenza di allergie, dermatiti ed altre malattie cutanee. In quest'ottoca, i detergenti naturali fai-da-te rappresentano un efficace aiuto anche per il nostro benessere personale.

 

Il mercato offre un'ampia gamma di detergenti ecologici, spesso più costosi dei tradizionali. Noi oggi vogliamo proporvi due ricette da fare in casa per lavare i vostri fazzoletti e i vostri indumenti in modo sicuro ed ecologico.
La ricetta più semplice prevede l'utilizzo di 2 tazze d'acqua e 1 tazza di Sapone di Marsiglia in scaglie. Si fa riscaldare l'acqua in una pentola larga, quando l'acqua bolle si aggiunge il sapone, avendo cura di mescolare a fuoco basso per 10 minuti abbondanti. Una volta raffreddata, la miscela densa e biancastra è pronta per l'utilizzo.

 

Un'altra soluzione è quella di prendere 1 tazza di bicarbonato di sodio, 1 tazza di carbonato di sodio, 30 ml di sapone di Marsiglia liquido e 10 gocce di un olio essenziale a scelta. Si procede poi a mescolare la soda e il bicarbonato con il sapone di marsiglia, utilizzando un vecchio flacone di detersivo liquido. Quando questi ingredienti si sono amalgamati bene, basta aggiungere 10 gocce di olio essenziale per un fresco tocco profumato.

 

Pronti per i vostri tentativi fai-da-te?

 

Fonte immagini: web.